Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

mercoledì 4 aprile 2018

"L'amico ritrovato" F. Uhlman: 8

Stronzi non si nasce, si diventa.



Germania 1933
Hans e Konradin sono due compagni di classe di sedici anni che stringono una bella amicizia. È tutto molto bello finché entrambi non si rendono conto che Hans è figlio di un medico ebreo e che i genitori di Konradin sono ferventi sostenitori di Hitler. Man mano che l'antisemitismo prende sempre più piede, Hans viene isolato e vessato dai suoi compagni e persino Konradin gli volta a malincuore le spalle.
Hans, con il cuore spezzato, viene spedito al sicuro in America, ma, dopo più di trent'anni, scopre che il suo primo caro amico è stato giustiziato per complicità nel complotto per uccidere Hitler.

Nessun commento:

Posta un commento