Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

sabato 30 agosto 2014

"Cielo cinese" S. Buck: 3

Beautiful cino/americano durante la guerra di occupazione nipponica.
E vissero tutti felici (bombardati) e contenti!



Chen-li, Cina 1930 circa?
Sara e Gray sono due medici americani, gentili, stacanovisti, onesti, coraggiosi e fighissimi che lavorano in un ospedale in una cittadina cinese sotto attacco da parte dei giapponesi. Ogni giorno gli aerei giapponesi bombardano l'intera zona, ma loro (e tutti i cinesi indigeni) resistono stoicamente e mandano avanti l'ospedale, curano i superstiti e ricostruiscono la città dalle sue macerie. Sara è follemente innamorata di Gray, ma lui è sposato con una donnetta americana civetta, insulsa e viziata il cui unico pregio è la sua bellezza.
Un giorno giunge all'ospedale l'Aquila, il capo della resistenza cinese (che manco a dirlo è onesto, coraggioso e fighissimo anch'esso) con un suo prigioniero giapponese ferito, Yasuda. Lo consegna alle abili mani dei medici perchè venga guarito e riconsegnato perchè possa essere utilizzato in qualche piano.
Dopo essersi parzialmente ristabilito, Yasuda riesce a corrompere un venale medico cinese, Chung (fidanzato con Sui Mei, una dottoressa cinese), il fratello minore di lui e la stupida moglie di Gray, Louise, per far arrivare comunicazioni tattiche all'esercito giapponese sugli attacchi a sorpresa e gli spostamenti dell'Aquila. Scoperto il tradimento Sui Mei sfancula Chung (che peraltro viene ucciso a mani nude da Yasuda sentendosi tradito) e si innamora dell'Aquila, Gray sfancula Louise e inizia una relazione con Sara e Yasuda viene riconsegnato all'Aquila.

Nessun commento:

Posta un commento