Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

lunedì 11 aprile 2016

Racconti d'estate: 2

Insieme di 14 racconti con tema comune "l'estate".
Questo libro è il motivo per cui ho sempre un po' paura di comprare libri a 1 euro nelle bancarelle dell'usato...



La ragazza va in Calabria G. Berto
Un fedifrago pederasta in piena crisi di mezza età carica un'autostoppista di 15 anni. La seduce, cerca di tromabarsela, ma, mentre sta per concludere, lei se ne va lasciandolo in bianco.

La visita del Papa L. Compagnone (unico carino per i miei gusti!)
In una poverissima cittadinuzza del Sud un ragazzo si trova costretto alla convivenza con l'accozzaglia dei suoi pochi, ma psicopatici parenti. Innamorandosi della vicina di casa, turista in vacanza estiva, cerca di estorcere dei soldi dalla credentissima e matta vecchia zia travestendosi da Papa, la quale però schiatta di crepacuore per l'emozione.

Dopo le vacanze O. del Buono
Uomo sposato con i piedi in due scarpe che non riesce a troncare nessuna delle due relazioni per vigliaccheria.

La moglie al mare G. Gramigna
Coppia in vacanza al mare. Lei tollera la corte di una ragazzina, lui va in crisi di mezza età e se la spassa con un suo vecchio amico. Nella noia in cui è iniziato, finalmente termina.

Una ragazza di nome Francesca
Un vedovo sulla quarantina incrocia sul lungomare una compagnia di ragazzi sui 16/18 anni che lo convince a farsi comprare da bere. Lui, colpito dalla bellezza di una di queste ragazzine, li segue nella loro serata. Scopre che Francesca civetta con lui per far ingelosire il suo ragazzo, ma lui fottesega e le propone di sposarlo. Al mattino, dopo una nottata di bevute e bagni e di pederastiaportamivia, ancora ubriaco, non ritrova più la tenda di Francesca  e scoppia a piangere come un bambino.

Tre giorni col commendatore U. Moretti
Il commendatore affitta una squillo per tre giorni, ma si fa venire al pronti via un coccolone. La ragazza converte la sua mansione in badante amorevole e si prende cura del suo cliente.
Questo, ripresosi dal malanno al cuore, le propone di sposarlo per gratitudine, ma lei scappa via approfittando del rincoglionimento da farmaci di lui.

Caldo amore P. Murgia
Moglie fedifraga intraprende una soddisfacente quanto effimera tresca estiva.

D'estate con la barca G. Patroni Griffi
Due coppie di fidanzatini, alle prese con le prima pomiciate spinte, si recano con due barche a remi in spiaggette isolate per stare in intimità. La prima coppietta tromba senza protezioni e il ragazzo, esaltato dall'idea di poter diventare padre, pensa bene di tuffarsi di testa nell'acqua bassa sugli scogli e morire.

Le strade degli altri M. Prisco
Un uomo riceve l'ultima telefonata di una suicida. Indaga sull'identità e scopre che si tratta di una sua vecchia fiamma che in realtà si era già uccisa qualche tempo prima.

Stella Bianca D. Rea
Una piccola imbarcazione, per sopravvivere alla crisi, decide di trasportare un carico di pietre. Nel viaggio di ritorno in piena notte, per errore, si scontra contro gli scogli provocando la morte di tutto l'equipaggio.

Due vocazioni G. Rimanelli
Famiglia povera. Per poter dare un'istruzione al figlio, la madre lo manda in convento in mezzo a un mucchio di preti troppo affettuosi con i ragazzi. Dopo diversi anni e numerose psicosi, il ragazzo scappa e torna a casa.. Dopo qualche tempo, passa a salutarlo un suo vecchio compagno di collegio, fuggiasco anch'egli e  disertore di guerra. Si invaghisce della sorella del protagonista e lo convince ad andare a fare un bagno al fiume in quattro, i due preti scampati, la sorella e un'amica della sorella. Mentre sono imboscati nei cespugli a fare zozzerie, arrivano due soldati tedeschi che, beccando il disertore chiudono un occhio e tirano dritto.

La messa dei villeggianti M. Soldati
Un padre accompagna di malavoglia i suoi due figli a messa in vacanza e rimane particolarmente colpito dal sermone del prete riguardo un uomo molto buono e altruista nonostante ebreo.

Vacanza tedesca M. Venturi
Ex soldato delle SS, nazista convinto e deluso dalla vita noiosa del dopoguerra, decide di andare in Italia in vacanza per far vedere alla moglie il paesino dove lui e la sua truppa si sono fermati per più di un anno terrorizzando i locali. La gente, esasperata dai soldati nazisti, organizzò un attacco che provocò la morte di Karl, il migliore amico del protagonista. Per ripicca i soldati diedero fuoco all'intero paese. La moglie del tedesco, resasi conto della perfidia del marito, decide di andarsene senza di lui.

Una domenica al mare O. Vergani
Un uomo raggiunge la seconda moglie al mare per i fine settimana d'estate. Il figlio di lui si vergogna della presenza del padre, mentre la seconda moglie, molto bella e formosa, continua la propria routine senza occuparsi troppo della gelosia o delle richieste del marito.

Nessun commento:

Posta un commento