Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

giovedì 2 giugno 2016

L'ombra dello scorpione S. King: 5

Nell'eterna lotta tra il Bene e il Male, Dio è sempre e solo a sgranocchiare noccioline dando aiuti inconsistenti e tardivi e l'umanità, alla fine, finisce per fare sempre più schifo.




1990 USA
Per un errore umano (o per colpa del demonio?), viene rilasciata una contaggiosissima e mortale peste da un laboratorio ultrasegreto militare. La malattia, soprannominata Captain Trips, falcia più del 99% della popolazione mondiale nel giro di poche settimane. I superstiti, inspiegabilmente immuni dalla piaga, iniziano a fare dei sogni strani. In linea di massima, le persone buone sognano una vecchietta di colore di 108 anni, Mother Abagail, che li chiama a raccolta nel Nebraska, le persone cattive sognano un uomo mezzo demonio con poteri soprannaturali, Randall Flagg o l'Uomo che cammina, che incute tanto terrore da soggiogare sotto il proprio volere le persone che recluta, mentre le persone nel mezzo un po' dell'uno e un po' dell'altro.
Da ogni parte d'America i superstiti iniziano a confluire quindi nelle due diverse fazioni, i buoni in Nebraska e da qui successivamente a Boulder in Colorado, dove fondano una democrazia traballante e i cattivi a Las Vegas, Nevada, dove, sotto la tirannia di Randall Flagg, mettono su un arsenale per distruggere la fazione dei buoni.
I buoni mandano tre spie dai cattivi, due delle quali vengono sgamate quasi subito e muoiono male; la terza spia, Tom Cullen, un ragazzone ritardato e dal cuore enorme, riesce invece a completare la sua ricognizione e fuggire da Las Vegas, per puro culo (o intervento divino?).
A Boulder però ci sono Harold Lauder e Nadine Cross, rispettivamente un ragazzo in post adolescenza con tanto risentimento verso tutti da passare al lato oscuro e la promessa sposa di Randall Flagg, che costruiscono un congegno esplosivo per uccidere i sette consiglieri e fondatori della nuova città. Fanno detonare la bomba, ma, grazie ad una premonizione divina, muoiono solo 2 persone. Nel frattempo, Mother Abagail, dopo esser andata pe' i boschi per ritrovare la sua unione con Dio, torna proponendo a quattro dei rimanenti capoccia dei buoni un'allegra scampagnata suicida per tentare di fermare un demone cattivissimo super forte con il potere di teletrasportarsi, di ipnotizzare le persone come mosche e di farle impazzire completamente solo guardandole negli occhi. Secondo il volere di Dio, i quattro devono partire il giorno stesso, senza nessun tipo di equipaggiamento e a piedi. Poco dopo la vecchietta spira.
Al pronti via, uno di loro, Stu, scivola in un burrone e si rompe malamente una gamba e viene quindi lasciato indietro a morire. Appena arrivati in prossimità del Nevada, gli altri 3 vengono intercettati dalle sentinelle di Randall FLagg, che è anche capace di impossessarsi degli occhi di tutti i corvi, faine, lupi, serpenti, ecc ecc, e vengono imprigionati a Las Vegas. La prima notte di prigionia, l'Uomo che cammina, prova ad interrogare uno dei prigionieri, Glen, che lo percula un po' e si fa sparare senza rivelargli nulla. Il mattino dopo, Flagg organizza una sanguinolenta esecuzione pubblica come dimostrazione della sua forza. Poco prima dell'esecuzione, un uomo del campo dei cattivi, ritrova un pizzico di coraggio e umanità e cerca di far aprire gli occhi anche agli altri su questo omicidio brutale e sulla malvagità di Flagg, il quale, senza scomporsi, lo uccide con una minipalla di fuoco nel cervello. Quando tutto sembrava ormai finito, torna al campo un ragazzo squilibrato e piromane, Pattume, orribilmente sfigurato dalle radiazioni, portando in dono, per farsi perdonare della sua ribellione e successiva fuga, una bomba atomica. Randall, sgomento, assiste alla discesa della minipalla di fuoco, sospinta dalla mano di Dio, in direzione della bomba A. Si teletrasporta via un attimo prima dell'esplosione, perchè dopotutto il male non muore mai, e riinizia tutto daccapo presso una tribù di selvaggi in qualche sperduta isola equatoriale.
Nel frattempo Tom Cullen, sulla strada del ritorno verso casa, incontra Stu, ancora vivo, ma alla canna del gas, lo aiuta e, dopo numerose peripezie e alcuni Provvidenziali colpi di culo, riescono a tornare a casa sani e salvi.
Il campo dei buoni si è ulteriormente allargato arrivando a più di undici mila persone e con esse, anche tutti i ricorrenti difetti delle società umane, crimini, corruzione, fame di potere, ecc ecc che porteranno inevitabilmente, in un futuro neanche troppo distante, ad una nuova catastrofe.

Nessun commento:

Posta un commento