Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

lunedì 21 aprile 2014

“I segreti della Wicca” Moonchild: 7

Libro introduttivo al percorso spirituale della Wicca. 
E' molto scorrevole e di semplice comprensione, ma molto all'acqua di rose.


La scrittrice cerca di essere il più neutrale possibile per quanto riguarda il modus operandi e si capisce che non vuole scrivere un libro di “ricette magiche” in cui le cose da fare sono per forza quelle e non si può uscire dai margini. Purtroppo però, vuoi per le poche pagine (meno di 200), vuoi per l'immenso argomento che si ripropone di trattare, ciò che ne esce è un mix tra: si farebbe così, ma se ti senti di fare colà fai colà. Usa questo cristallo/colore/metodo, ma se ne vuoi usare un altro fai pure...
Nel complesso, secondo me, può andar bene finchè uno vuol farsi un'idea moooolto generale sull'argomento e avere una vaga idea sulla filosofia della Wicca, sugli strumenti e sulle basi che una strega deve conoscere per addentrasi nello studio della stregoneria.
Non è assolutamente da intendersi come “libro di testo”, ma solo come libro per “iniziare l'avventura” e per avere qualche vaghissima infarinatura sui termini utilizzati frequentemente, sulla storia della stregoneria, sulle varie correnti di pensiero e sugli attrezzi del mestiere. 

Se ti è piaciuta la recensione di questo libro e desideri acquistarlo, puoi trovarlo qui:

Nessun commento:

Posta un commento