Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

domenica 8 giugno 2014

"Il libro della giungla" R. Kipling: 2

Racconti per bambini scritti in uno stile troppo antiquato, rispetto ai nostri attuali canoni, per essere piacevoli.




Si scompone in 5 diverse storie.
Nella prima troviamo Mowgli, un cucciolo d'uomo allevato dai lupi. Crescendo impara, sotto la guida di Baloo, l'orso maestro dei lupacchiotti, e Bagheera, la possente e saggia pantera nera, tutto ciò che c'è da sapere sulla legge della giungla. Queste conoscenze gli torneranno utili quando, scacciato dal branco per colpa del mobbing di Shere Khan e unitosi al villaggio di umani, decide di mettere in atto un piano diabolico per uccidere la zoppa, vile e stron****ma tigre. Spella la tigre, la regala ai lupi e decide di creare un mini branco tutto suo con i suoi 4 pelosi fratelli di latte.

La seconda è la tediosissima storia di Kotick, rarissima foca bianca che, scoprendo che dei cacciatori di foche uccidono e spellano i suoi simili, intraprende un lungo e noioso viaggio per trovare un'isola al riparo dalla furia distruttrice umana. Ci riesce, torna a casa, mazzola di dentate tutte le foche che non vogliono credergli e le conduce nell'isola segreta e sicura.

La terza è più scorrevole, ma forse perchè è molto breve. Rikki-Tikki è una giovane mangusta che viene adottata da una famigliola con un serissimo problema di serpenti mortali in cortile. Tra un mozzico e l'altro si guadagna l'affetto incondizionato della sua famiglia adottiva e un cortile cobra-free.

La quarta ha per protagonista Kala Nag, un vecchio elefante sfruttato dall'uomo da quando era cucciolo. Durante una caccia per schiavizzare altri elefanti selvatici, inizia un rave elefantesco in cui si danno alla pazza gioia camminando in circolo e barrendo, per poi tornare all'accampamento dopo qualche ora. Il ragazzino che ha assistito alla danza degli elefanti, in groppa a Kala Nag, viene acclamato, senza nessun merito, come un eroe al suo ritorno al campo.

Infine nella quinta un cavallo un cammello, due buoi, un mulo e un elefante discorrono nottetempo della loro occupazione nell'esercito al servizio degli uomini.

Nessun commento:

Posta un commento