Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

lunedì 16 giugno 2014

"Un rubino nel fumo" P. Pullman: 2

Troppo lungo e cupo per essere una raccontino giallo per bambini, troppo povero di trama per essere considerato per adulti.




1872 Londra
Sally Veronica Lockhart è un'orfana di 16 anni. E' sveglia e  intelligente sta investigando sulla strana morte del padre, il Capitano Lockhart. Viene data in custodia ad una sua zia che, oltre ad incassare la rendita di mantenimento della ragazzina, la tratta come una pezza da piedi. Sally scappa da casa della zia e si trasferisce in una specie di comune/laboratorio fotografico per cui tiene la contabilità e inizia le sue ricerche. Seguendo diversi indizi, riesce a scoprire che suo padre è stato ucciso perchè si è rifiutato di entrare nel giro di contrabbando di oppio (per giunta mischiato male e quindi tossicissimo) dalla Cina. In tutto ciò compare anche un preziosissimo rubino, con non meglio definite proprietà allucinogene, rubato al Maharaja di Agrapur dal Maggiore  Marchbanks, dal Capitano Lockhart e dal marito della signora Holland, una pericolosa quanto incartapecorita vecchiaccia, durante la guerra. Holland pretende il rubino perchè, quando era giovane e bella, è andata a letto col Maharaja con la promessa del rubino in regalo. Lui ovviamente "ottenuto il latte, ha scaricato la vacca" e lei si è incazzata a bestia e si è creata un suo lurido impero di ladri e assassini per ritrovare la gemma (ma con che soldi poi e perchè fa così paura a tutti?!)
 Dopo una serie di botte di fortuna/sfortuna e sagaci deduzioni, Sally entra in possesso del rubino e scopre di esser in realtà figlia Maggiore  Marchbanks. Suo padre naturale ha preferito barattarla con Lockhart in cambio dell'enorme rubino per comprarsi la scioppa per drogarsi. Ammazzata la vecchia e anche un misterioso agente del giro dell'oppio per cui lavorava, a sua insaputa, il capitano Lockhart, Sally trova il tesoretto lasciatole da suo padre adottivo e finanzia l'attività fotografica delle persone che l'hanno accolta e aiutata nel momento del bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento