Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog? No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.

Ma avevamo proprio bisogno del tuo blog?

No, ma io avevo proprio bisogno di scriverne uno.



ATTENZIONE! QUESTI RIASSUNTI SONO COMPLETI DI FINALE!

Ho letto moltissimi libri, alcuni scelti in base ai miei gusti, molti altri consigliati da amici o dal fatto che fossero diventati negli anni/decenni/secoli dei classici 'imperdibili'. Ho avuto molte sorprese, ma anche molte delusioni. Ho trovato moltissimi libri sconosciuti davvero degni di esser letti e moltissimi classici o bestsellers da evitare come la peste.

Non ho nessuna competenza letteraria, scarsissima istruzione e solo molta voglia di leggere, confrontarmi ed eventualmente aiutare altri indecisi come me nella scelta del loro prossimo libro da leggere.

Ho iniziato ad elencare quelli che avevo letto dopo aver preso in prestito dalla biblioteca, per l'ennesima volta, sempre lo stesso libro!

Inoltre ho la bruttissima tendenza a dimenticarmi quasi del tutto la trama e a non rileggere quasi mai (ci sono state pochissime eccezioni) lo stesso libro più di una volta.

Per questi motivi ho deciso di trascrivere i riassunti alla buona che faccio a quella capra del mio ragazzo che, non avendo la passione per la lettura, ha tuttavia la passione per le storie e mi chiede di raccontargli questo o quell'altro libro.

venerdì 27 giugno 2014

"Colazione da Tiffany" T. Capote: 5

Storia di una velina di altri tempi.


1943 New York

Holly Golightly è la classica ragazza svampita/attricetta-mancata. Disordinata, irresponsabile, festaiola, egocentrica e venale, Holly salta da un uomo all'altro per tirar su qualche lira con meno restrizioni morali di un Ferengi. Proprio per il suo modo di fare leggero e inafferrabile (e ovviamente per un viso pulito e dolce da bambina e un corpo da urlo) fa innamorare tutti gli uomini che incrociano il suo cammino. Il libro è scritto dal punto di vista di uno scrittore in erba che abita nel suo stesso palazzo che, ovviamente, se ne innamora in un batter di ciglia e diventa il suo zerbino. Si scopre che Holly è orfana ed è stata cresciuta, insieme a suo fratello Fred, da un veterinario pederasta del Texas che se la impalmò al raggiungimento dei suoi 14 anni. Dopo qualche anno, scocciatasi della vita monotona di Tulip, parte all'avventura verso la Grande Mela. La "volpe" (è stupida come un fermacarte fatto all'uncinetto, ma furbetta per tutto ciò che le interessa davvero), a sua insaputa, trasmetteva messaggi in codice dal boss della droga in carcere, Sally Tomato,  al suo complice per gestire i giri della scioppa Quando viene incriminata per complicità in traffico di stupefacenti decide di prendere un aereo e scappare in Brasile e da lì riprendere la sua solita vita di zoccola arrivista incallita.

Nessun commento:

Posta un commento